Un altro corridore cresciuto alla corte di Gianni Savio si prepara a fare il salto nel WorldTour. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, il classe 2002 ucraino Andrii Ponomar lascerà la Drone Hopper-Androni Giocattoli per firmare con l’Arkea-Samsic, squadra che il prossimo anno sarà inserita tra le formazioni appartenenti alla massima divisione. Capace nel 2019 di conquistare il titolo europeo tra gli juniores, il talentuoso 20enne ha un po’ faticato a trovare risultati nelle ultime due annate con il team italiano (soprattutto quest’anno, segnato dalla preoccupazione per la guerra in corso nel suo paese), riuscendo comunque a imporsi ai campionati nazionali nel 2021. Tuttavia, Ponomar ha avuto anche la possibilità di partecipare a grandi corse quali Milano-Sanremo, Giro d’Italia e Il Lombardia, che gli hanno permesso di acquisire un’importante esperienza che gli sarà utile nelle prossime stagioni.
Arkéa-Samsic, il GM Emmanuel Hubert traccia il bilancio del 2023: “Sono state realizzate buone cose in questa stagione, ma ci sono aree da migliorare nel 2024”
21 Ottobre 2023, 13:19
I Numeri del 2023 – WorldTour: Arkéa e Astana chiudono l’anno in “zona retrocessione”, Lotto-Dstny e Israel-Premier Tech messe molto bene in chiave promozione
6 Ottobre 2023, 13:32
Il Lombardia 2023, Warren Barguil guida la Arkéa: “Chiudere in bellezza per la mia ultima corsa con il team”